Saldatura MIG MAG

Il processo di saldatura MIG MAG o a filo continuo viene ampiamente utilizzato per l’elevata produttività e per la sua applicabilità ai sistemi di automazione.

 

E’ un processo di saldatura autogena in cui l’arco scocca tra il pezzo ed il filo fusibile. Il dispositivo di avanzamento del filo provvede ad alimentare il bagno con continuità (al contrario della bacchetta ad elettrodo che, una volta terminata, deve essere rimpiazzata con una nuova bacchetta). La protezione gassosa viene fornita, direttamente sul bagno fuso, da un gas di supporto. Si considera MIG la saldatura che utilizza gas inerti (es. Argon), mentre si considera MAG la saldatura che utilizza gas attivo (CO2) oppure miscele di ArCO2 che contengono una parte attiva anche se minima.

 

L’Argon puro si usa prevalentemente nella saldatura dell’alluminio, del rame e delle sue leghe (ad es. il bronzo). La miscela ArCO2 in diverse percentuali si usa, invece, in tutti gli altri materiali (ferro, inox). Nella saldatura a filo continuo, a seconda di come si staccano le gocce di materiale di apporto, si può parlare di trasferimento a corto circuito o short-arc e trasferimento in spray-arc.